La glutammina è un aminoacido naturalmente presente nelle proteine umane.

Oltre a essere uno dei mattoni che formano le proteine, la glutammina è coinvolta nel funzionamento dell’apparato digerente e del sistema immunitario e in diversi processi fondamentali per l’organismo, soprattutto in condizioni di stress. Inoltre è una fonte di carbonio e azoto per le cellule e viene utilizzata come materiale di partenza per sintetizzare altri aminoacidi e glucosio. Infine, sembra che i suoi livelli diminuiscano in presenza di alcune forme tumorali.

 

Benefici principali della glutammina:

 

1. Supporto al sistema immunitario: La glutammina è un nutriente chiave per le cellule del sistema immunitario. Aiuta a mantenere la funzione delle cellule immunitarie, contribuendo così alla difesa del corpo contro le infezioni.

 

2. Recupero muscolare e prestazioni fisiche: È coinvolta nel processo di riparazione e recupero muscolare dopo l'esercizio fisico intenso. Assiste nel mantenimento della massa muscolare e può ridurre il tempo necessario per recuperare dai traumi muscolari.

 

3. Supporto intestinale: Le cellule intestinali utilizzano la glutammina come fonte di energia. Può contribuire alla salute dell'intestino tenue e svolgere un ruolo nella guarigione delle ferite e nella protezione delle mucose intestinali.

 

4. Riduzione del catabolismo muscolare: Durante periodi di stress fisico o malattia, il corpo può consumare grandi quantità di glutammina. L'integrazione può aiutare a prevenire la rottura proteica e il catabolismo muscolare.

 

5. Supporto cognitivo: La glutammina può svolgere un ruolo nella salute cerebrale, agendo come precursore di neurotrasmettitori importanti come il glutammato e il GABA, che sono coinvolti nella funzione cerebrale e nell'equilibrio mentale.

 

Come usare la glutammina
I dosaggi di glutammina varierebbero sensibilmente a seconda degli obiettivi.
In ambito sportivo, ad esempio, il range ottimale sembra quello compreso tra 1,5 e 4 g giornalieri.
In ambito clinico, invece, i dosaggi possono crescere sensibilmente e raggiungere gli 8g giornalieri in caso di chemioterapia o radioterapia, o i 21g/die in caso di grandi ustioni, traumi o altre patologie correlate ad un grave stato cachettico o immunodepressivo.
Al fine di migliorarne l'assorbimento e ridurre l'insorgenza di potenziali effetti collaterali, si raccomanda di suddividere l'intero dosaggio in più dosi giornaliere.

 

A prezzi scontati, su Farmamy, una vasta gamma di integratori a base di glutammina:

Named Sport L-Glutammina Integratore Glutammina 250 gr.

Glutammina Polvere Integratore per lo Sport 300 Gr.

Profecol Integratore per il sistema Immunitario 20 compresse.

Miramag Memory integratore per le funzioni cognitive 40 compresse.